Chi siamo

La Cantina Tre Secoli, nasce dall’unione tra due grandi cooperative vitivinicole piemontesi:
la Cantina Sociale di Mombaruzzo, sorta nel 1887 come prima realtà associativa del Piemonte, e la Cantina Sociale di Ricaldone, con 60 anni di storia alle spalle.

I numeri di questa nuova realtà sono veramente importanti:

  • più di 450 soci conferitori.
  • oltre 1200 ettari vitati di cui 440 coltivati a moscato, 340 a barbera e 160 a brachetto, che fanno della Cantina Tre Secoli il primo trasformatore di uve di proprietà della regione Piemonte;
  • la cantina ha oltre 180.000 ettolitri di capienza;


Forte di questa struttura la Cantina Tre Secoli si è accreditata come maggior produttore viticolo piemontese di vini prestigiosi e importanti per il panorama vinicolo italiano come il Moscato d’Asti, il Brachetto d’Acqui e la Barbera d’Asti, tutti a denominazione d’origine controllata e garantita (DOCG) la più alta e rigorosa indicazione d’origine italiana.

A proposito di denominazione è da sottolineare che il 90% della produzione della Tre Secoli è DOC e DOCG. Un dato non solo quantitativo che evidenzia come gli investimenti in vigneto e in cantina siano nel tempo orientati sempre al miglioramento della qualità, sulla base di un intenso e attento lavoro tra i filari, una selezione accurata delle migliori uve, insieme alla capacità di vinificare secondo la tradizione mettendo in pratica le tecniche enologiche più all’avanguardia per offrire vini sempre attuali.


Nel dettaglio i vini a DOCG sono: Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui, Barbera d’Asti declinato nelle varie tipologie: dalle giovani e fresche Barbere d’annata, alla Barbera da uve biologiche Larame, alle Superiori con affinamento in legno e con il cru Nizza espressione massima delle uve Barbera.

I vini a DOC: Albarossa, Barbera del Monferrato e Piemonte Barbera, Dolcetto d’Acqui, d’Asti e di Ovada, Cortese dell’Alto Monferrato e Piemonte Cortese, Piemonte Chardonnay, Piemonte Sauvignon, Freisa d’Asti e Monferrato Freisa, Piemonte Grignolino, Piemonte Bonarda, Monferrato Bianco, Rosso e Chiaretto, Piemonte Moscato Passito.

Non mancano gli spumanti con l’Asti docg, il Brachetto d’Acqui docg, il Piemonte Chardonnay doc brut, il Rose brut e il Cuvee Rossa vino spumante brut da uve Albarossa.

Consorzi di cui facciamo parte:

Campaign financed according to (EC) Regulation n.1308/2013
Campagna finanziata ai sensi del regolamento (CE) n.1308/2013